• Home
  • Chi Siamo
  • Laboratori Educativi
  • Contatti

  • Cronache dai territori
  • Cultura della legalità
  • Storie
  • Memoria
  • Laboratori
  • Recensioni
  • Eventi

Home » Cultura della legalità » Politicamente Scorretto, dieci giorni di alta civiltà a Casalecchio di Reno

Politicamente Scorretto, dieci giorni di alta civiltà a Casalecchio di Reno

Posted by: Lacche    Tags:  Adriano Turrini, Antonio Ingroia, Avviso Pubblico, Carlo Lucarelli, Casalecchio delle Culture, Coop Adriatica, Don Luigi Ciotti, Enza Rando, Fondazione Unipolis, Giulio Cavalli, Giuseppe Lombardo, Libera, Paola Parenti, Pierpaolo Romani, Pina Maisano Grassi, Roberto Alfonso    Posted date:  November 23, 2011  |  No comment



Torna dal 19 al 27 novembre la sfida civile e culturale di Politicamente Scorretto, il progetto ideato da Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli, promosso con Libera e  Avviso Pubblico-Enti Locali e Regioni contro le mafie. Attraverso la letteratura, il teatro, la musica, la rassegna offrirà occasioni e spunti di riflessione sulle più tormentate vicende del nostro Paese.

Tra i tanti ospiti di questa settima edizione, don Luigi Ciotti, Giancarlo Caselli, Antonio Ingroia, Pina Maisano Grassi, Nando Dalla Chiesa, Sandro Ruotolo, Giulio Cavalli, Stefano “Cisco” Bellotti, Lucariello. La manifestazione accenderà in particolare i riflettori sulle infiltrazioni mafiose al nord e darà voce alle donne: amministratrici locali, scrittrici, poliziotte e accanto a loro donne a cui le mafie hanno portato via gli affetti più cari.
Per questa edizione 22 appuntamenti con il clou nel week-end del 25-26-27 novembre. Novità sono “le Serate di Politicamente Scorretto”. Il 19 inaugura la rassegna il concerto gratuito “Musica contro le mafie” presso il Teatro “A.Testoni” di Cassalecchio di Reno.

Paola Parenti, assessore a Cultura, Giovani e Formazione civile e presidente di Casalecchio delle Culture sottolinea lo slogan della manifestazione

Audio clip: Adobe Flash Player (version 9 or above) is required to play this audio clip. Download the latest version here. You also need to have JavaScript enabled in your browser.

Proprio ai giovani è dedicata quest’anno l’apertura con due serate di concerti gratuiti nel nome della legalità.  “Musica contro le Mafie” è promosso con il MEI-Meeting degli Indipendenti e ha visto partecipare 100 artisti da tutta Italia. Al centro della rassegna il focus “Occhio alle mafie” sulla criminalità organizzata e la sua infiltrazione al nord che si terrà domenica 27 novembre. A seguire, accanto a don Ciotti, interverranno magistrati impegnati in prima linea contro le mafie in diverse regioni del nostro Paese: Antonio Ingroia (Procuratore aggiunto DDA Palermo), Giuseppe Lombardo (Sostituto Procuratore DDA Reggio Calabria), Vincenzo Montemurro (Sostituto Procuratore DDA Salerno), Roberto Alfonso (Procuratore della Repubblica di Bologna).
Si parlerà anche di contrasto all’infiltrazione mafiosa in contesti economici: Adriano Turrini, Presidente di Coop Adriatica, presenterà il Protocollo per la Legalità, siglato nello scorso mese di giugno da Coop Adriatica e dalla Prefettura di Bologna.

Novità dell’edizione 2011 sono le “Serate di Politicamente Scorretto”: per dieci giorni in diversi luoghi della città si susseguiranno eventi a sostegno dei valori di giustizia e di impegno civile.  Serata speciale sabato 26 novembre con il tributo in parole e musica a Libero Grassi nel ventennale della morte con magistrati, giornalisti, rappresentanti della società civile e del mondo imprenditoriale. Ai microfoni di Libera Radio, la moglie Pina Maisano Grassi che così ricorda il suo compagno trucidato il 29 agosto 1991.

Audio clip: Adobe Flash Player (version 9 or above) is required to play this audio clip. Download the latest version here. You also need to have JavaScript enabled in your browser.

Tra gli appuntamenti è inoltre in programma anche uno spettacolo teatrale: il 25 novembre alle 21 al teatro “A. Testoni” di Casalecchio di Reno andrà in scena “L’Innocenza di Giulio – Andreotti non è stato assolto” di Giulio Cavalli.

Il 23 novembre per l’incontro “Sindaci in prima linea” interverranno due amministratrici locali aderenti ad Avviso Pubblico: Eleonora Baldi (Sindaco di Follonica) e Maria Ferrucci (Sindaca di Corsico) che si battono per la legalità e la trasparenza, scontrandosi con gli interessi malavitosi di chi, illegalmente, vuole mettere le mani sulla cosa pubblica.

Pierpaolo Romani è il coordinatore nazionale di Avviso Pubblico

Audio clip: Adobe Flash Player (version 9 or above) is required to play this audio clip. Download the latest version here. You also need to have JavaScript enabled in your browser.

Le donne, in questa edizione, al centro anche del classico appuntamento “La letteratura indaga i gialli della politica” in programma nel pomeriggio di sabato 26 novembre.

Ne parla ai nostri microfoni Carlo Lucarelli.

Audio clip: Adobe Flash Player (version 9 or above) is required to play this audio clip. Download the latest version here. You also need to have JavaScript enabled in your browser.

Durante la rassegna grande attenzione sarà poi come di consueto rivolta agli studenti delle scuole superiori e ai giovani. Tra gli incontri della sezione “Il futuro volta le spalle alle mafie” si segnala  “Il tesoro dei boss” (25 novembre) promosso in collaborazione con la Fondazione Unipolis e a cui parteciperà tra gli altri Alessandra Clemente, una ragazza di 24 anni che ha dato vita a una fondazione in onore di sua madre (Silvia Ruotolo, vittima innocente della camorra) per promuovere progetti educativi a sostegno dello sviluppo di una cultura dell’antimafia.

Proprio sulla cultura della legalità Libera Radio ha ascoltato Enza Rando, membro dell’Ufficio presidenza di Libera

Audio clip: Adobe Flash Player (version 9 or above) is required to play this audio clip. Download the latest version here. You also need to have JavaScript enabled in your browser.

Anche quest’anno, grazie a Cineca, sul sito www.politicamentescorretto.org sarà disponibile la diretta web della rassegna.

 

Carlo Lucarelli, don Luigi Ciotti, Giancarlo Caselli, Antonio Ingroia, Pina Maisano Grassi, Nando Dalla Chiesa, Sandro Ruotolo, Giulio Cavalli, Stefano “Cisco” Bellotti, Lucariello. Questi alcuni tra gli ospiti della VII edizione di Politicamente Scorretto che accenderà in particolare i riflettori sulle infiltrazioni mafiose al nord e che darà voce alle donne: amministratrici locali, scrittrici, poliziotte e accanto a loro donne a cui le mafie hanno portato via gli affetti più cari.


    Share This
About the author
Lacche



Related Posts

Soldi rubati. I costi sociali dell’illegalità
E' tra le iniziative di cultura antimafia del programma di Civica 2012 e si intitola "Soldi rubati. I costi economici e sociali dell'illegalità". L'incontro è previsto il 23 aprile, alle ore 17, presso il Centro di Documentazione...


Bologna e Pollica “gemellate” per ricordare. La diretta di Libera Radio e un film su Angelo Vassallo
Un giornata per ricordare Angelo Vassallo e dare continuità all'opera del "sindaco pescatore", ucciso nel settembre 2010 in un agguato mafioso. Bologna, "gemellata" con Pollica - la città del Cilento di cui Vassallo era sindaco...


  • Popular Posts

    • Ecomafie e leucemie a Lentini: vent'anni di silenzi
      Perché un flagello come la leucemia deve abbattersi, con un tasso tre volte superiore...
    • Omaggio a Danilo Dolci
      25 marzo 1970. Nasce Radio Libera Partinico, una voce per raccontare i problemi dei terremotati....
    • Le verità in fondo al mare
      Tra il 1979 e il 1995, nel Mar Mediterraneo naufragano in modo misterioso 39 navi....



 
  • Recent Posts

    • Con i Bambini e per il contrasto alla poverta educativa minorile
      Non è questione di buoni e di cattivi. Semplicemente, invece, di chi si ostina a cercare...
    • "Rinnega tuo padre". Esce il nuovo libro di Giovanni Tizian
      "Mafiosi non si nasce. Il destino non è immutabile", e la vera "rivoluzione nel contrasto...
    • TeenBarAppennino a Libera Radio
      E' un Blog nato nel 2016 e da qualche tempo è stato ravvivato da iniziative editoriali che...
  • Commenti recenti

    • ♫♪ La libertà è partecipazione! ♪♫ (Gaber, 1972) : Stati Generali X Nativi Digitali on Chi siamo
    • “Morire a Lentini” – Festival Sicilia Ambiente di San Vito Lo Capo | Agrigento - News on Ecomafie e leucemie a Lentini: vent’anni di silenzi
    • “Morire a Lentini” - Festival Sicilia Ambiente di San Vito Lo Capo - La Valle dei Templi on Ecomafie e leucemie a Lentini: vent’anni di silenzi
    • SANTA MARGHERITA DI BELICE(PA): DOPO 40 ANNI, LA PRIMA RADIO LIBERA ITALIANA RITORNA NELLA VALLE DEL BELICE | InformaSicilia.it on Omaggio a Danilo Dolci
    • Antimafia Duemila – Morire a Lentini | Ho visto cose che voi umani… on Ecomafie e leucemie a Lentini: vent’anni di silenzi
  • Contatti






 
© 2011 Libera Radio - Voci contro le mafie | Testata giornalistica on line Aut. Tribunale di Bologna n°7801 del 15/10/2007